Nella comunicazione tra macchine, spesso ci sono dei problemi che portano alla riparazione o alla sostituzione delle stesse. Il problema può dipendere dal codice adottato; per questo l'ingegneria della comunicazione si occupa di elaborare dei codici efficienti, che ottimizzino la trasmissione di segnali attraverso il canale, minimizzando il rumore e gli effetti di disturbo. Se l'apparato ricevente apprende il messaggio in modo diverso da ciò che l'emittente ha inviato si tratta di un'errore, un guasto, un rumore del canale.
Anche la comunicazione umana non sempre "funziona" e questo viene confermato dalla nostra esperienza quotidiana, come i conflitti interpersonali, patologie mentali dove la comunicazione diventa molto difficile.
La comunicazione mancata
Il fatto che i soggetti ai quali è indirizzato un messaggio non lo recepiscano in modo corretto, può essere causato da vari elementi:
- disturbi e rumori nell'ambiente che impediscono di ascoltare e di sentire ciò che gli viene detto: un tono di voce molto basso, un difetto di pronuncia, un'interferenza, una scarsa attenzione da parte del ricevente.
- emissione inefficace, ad esempio quando è bloccato da situazioni emotive particolari es. gli studenti pur essendo preparati di "bloccano" durante un'interrogazione.
- assenza di un codice primario comune tra due interlocutori, cioè quando parlano lingue differenti e nessuno tra loro è in grado di intendere la lingua dell'altro. Quindi ignoranza di codici comunicativi che non permette lo scambio di messaggi.
- presenza di un codice primario comune, la mancata ricezione può essere causata da forme di disattenzione, un' equivoco tra gli interlocutori, quindi un' incomprensione e un disaccordo.
Nei casi in cui uno degli interlocutori è meno istruito, meno capace di comunicare entrano in gioco differenze sociali e culturali. Mentre nella comunicazione tra macchine il codice di trasmissione e ricezione non può essere identico, nella comunicazione umana, ogni messaggio trasmesso viene interpretato di modi differenti. Il linguaggio, infatti, non permette all'uomo soltanto di comunicare con gli altri ma anche di forgiare l'intera visione del mondo.
Questa struttura dei processi di significazione mette in luce quale sia il problema della comunicazione: esso non consiste nel far recepire il messaggio, ma nella produzione di un senso. Si tratta di un problema strategico perchè il raggiungimento di questo obiettivo non può essere garantito in partenza ma dipende dalla capacità degli attori sociali di relazionarsi con strutture di codici complesse.
Nessun commento:
Posta un commento